Mi presento!

Sono Luca Raniero ho 25 anni e sono della provincia di Vicenza

Studio e mi formo online grazie alla startup italiana di formazione Start2Impact; detta in breve preparano una guida grazie a persone del settore molto esperte e ti fanno creare progetti reali. I progetti vengono corretti dallo stesso coach e confermano le nuove skill acquisite.

È grazie a loro che sono diventato un Junior Data Scientist (ruolo verificato da Francesco Bagattini). Invece il ruolo di Junior Python Developer è una conseguenza ovvia dal ruolo precedente.

Come sono arrivato fino a qui!

Dopo aver completato gli studi superiori all'istituto tecnico Agrario di Lonigo, non avevo la più pallida idea di cosa fare (sì, sono perito agrario, lo so che non c'entra nulla con quello che voglio fare ma un attimo e ti spiego).

Decido di iniziare l'università, Ingegneria Energetica a Padova (come puoi intuire volevo cambiare totalmente settore). Dopo aver completato con successo il primo anno mi rendo conto che non fa proprio per me, ero totalmente a disagio e stavo studiando cose senza neanche capire il perchè. Mi convinco e congelo l'anno di università per sperimentare! Obiettivo: capire cosa avrei voluto fare da grande!!

Trovo il mio primo vero lavoro come perito chimico in produzione di una azienda multinazionale farmaceutica, ma doveva essere solo una fonte di reddito per potermi permettere un percorso di crescita personale. Mi iscivo al corso completo per diventare mental coach di Ekis s.r.l. così avrei avuto un doppio vantaggio: crescita personale e una possibilità di fare il mental coach a tempo pieno.

Mi concentro molto sugli studi e passo tutti i test che c'erano da fare ottenendo così il cecrtificato finale. Ero convinto che sarebbe stato tutto in discesa...ovviamente così non è stato! Avevo lasciato il posto fisso per tentare la carriera da libero professionista ma tutto andava in conflitto con uno dei principi cardine: la Coerenza. [sappi che sto riassumendo tantissimo, non voglio tediarti]

Mi rendo conto che forse dovrei allenare la mentalità da libero professionista e colgo l'occasione di una proposta lavorativa in una agenzia assicurativa per una multinazionale. Nel giro di un mese ho aperto partita iva, superato il test statale per diventare consulente assicurativo per retail e pmi per Allianz S.p.A. ...ma si confermano le mie grosse difficoltà e un settore molto complicato da un punto di vista legislativo; mi spiego.

Ai tempi ero innamorato di Marco Montemagno, imprenditore e produttore di video sui social seriale e avevo tutte le intenzioni di rinnovare e stravolgere un settore enorme come quello delle assicurazioni grazie ad un sistema simile al suo. Ovviamente puoi immaginare che così non è stato e nel frattempo le mie finanze sono andate addirittura in perdita. A quanto pare la partita iva in quel momento proprio non mi apparteneva. Avevo bisogno di imparare molto di più di aver un mentore di cambiare di nuovo vita.

Ai tempi seguivo anche uno youtuber italiano, Marcello Ascani, che fece un video in collaborazione con Start2Impact dove entrava proprio nei loro uffici (erano una startup di soli 2 anni di vita). Me ne sono innamorato! Le persone all'interno mi convinsero subito ad iscrivermi, adoravo tutto ciò che mi avrebbe permesso di entrare in un ambiente lavorativo digitale e in più l'abbonamento aveva un prezzo veramente irrisorio per ciò che offrivano. Sono entrato con l'idea di studiare digital marketing ma nei mesi successivi ho scoperto la programmzione web e ho scoperto addirittura che mi veniva tutto sommato semplice. Ma ancora non era quella cosa su cui volevo fare "all in!".

A novembre 2019 finalmente presentano la prima superguida di Intelligenza Artificiale! È da quel momento che ho impiegato il mio tempo libero a studiare A.I. Mi rendo conto da subito però che la difficoltà è totalmente diversa, siamo su un altro pianeta! Dopo uno scambio stupendo di feedback tra me e la piattaforma, a Luglio 2020 presentano un nuovo coach (che affincava il precedente) e una superguida totalmente rivisitata e molto più friendly per uno studente che come me partiva da 0.

Il resto è presente. Se hai domande o curiosità o vuoi entrare in contatto con me, scrivimi una mail; sarò lieto di risponderti! Intanto grazie di avermi dedicato il tuo tempo!

Contattami